LIBRI Scritto nel vento (Beatriz Williams)

http://www.sfogliami.it/flip.asp…

 

LIBRI Scritto nel vento (Beatriz Williams)

LIBRI Scritto nel vento (Beatriz Williams)

Quotes-oscar-wilde-13443501-320-382 Non ci sono libri morali o immorali. Ci sono libri scritti bene o scritti male

Oscar Wilde

 

 

 

Lettera blob una tra le caratteristiche principali della narrativa americana è quella di creare storie intriganti, inserendole in episodi effettivamente accaduti.
Non sfugge alla regola Beatriz Williams con il suo romanzo “Scritto nel vento”.

La trama tende a svilupparsi attorno a un fortissimo uragano che seminò morte e distruzione sulla costa atlantica americana nel settembre del 1938, in particolar modo nella cittadina di Seawew situata in una baia del Rhode Island.
L’avvincente storia di due ragazze newyorchesi di ricca famiglia Budgie Byrn e Lily Dane, inizia quando sono ancora al college alle prese con loscritto+nel+vento+cover studio e i primi battiti di cuore. Sin da piccole le loro vacanze estive le trascorrono a Seawew una piccola cittadina nella baia di Rhode Island.
Budgie, ragazza dotata di un fascino magnetico amoreggia con un giocatore di football Graham Pendleton un biondino dal fisico possente e compagno di squadra di Nick Greenwald. Alto e scuro di capelli Nick è la star della locale squadra.
Lily ne è segretamente innamorata e favoleggia di loro continui incontri amorosi raccontandoli all’amica.
In quest’apparente tranquillità la  Storia quella importante entrerà con tutta la sua forza sconvolgendo la vita dei ragazzi.
In quegli anni la società ricca americana comincia a subire il fascino torbido delle folli teorie Hitleriane.

LIBRI Scritto nel vento (Beatriz Williams)

LIBRI Scritto nel vento (Beatriz Williams)

Nick, infatti, è di padre ebreo e i cosiddetti benpensanti tendono a emarginarlo sempre più dalla vita cittadina.
Finalmente Lily riesce a fidanzarsi con Nick, ma il loro amore è osteggiato in maniera sempre più violenta dal padre della ragazza.
Scossi e delusi da tutta quest’acredine verso di loro i due ragazzi la sera di capodanno del 1932 tenteranno una fuga amorosa.
Purtroppo per loro sarà un fiasco totale!!!
In quelle ore, infatti, il padre di Lily accusa un fortissimo ictus che ne mette a repentaglio la vita.

La ragazza appena appresa la notizia torna dai genitori abbandonando Nick, che disperato fugge a Parigi dove inizierà a condurre una vita dissoluta e di puro libertinaggio.
Il romanzo continua con altre avvincenti avventure fino ad approdare al 1938.
Budgie e Nick dopo anni ricompaiono a Seawew in veste di sposini novelli. Dato le origini del ragazzo, subito i benpensanti tendono a emarginarli dalla vita sociale.
L’unica che a malincuore accetta di vederli è proprio Lily, ancora ferita nell’animo dalle sofferenze amorose patite nei precedenti sette anni a causa dello stesso Nick.
La ragazza è preda di continue crisi depressive, l’unica consolazione alla sua triste vita è costituita da Kiki, una bellissima bambina figlia di sua madre che lei stessa cresce come se fosse sua.
Varie tempeste in quell’agosto del 1938 sconvolgeranno ancora una volta la vita dei ragazzi.

I terribili segreti che si celano nelle famiglie dei protagonisti.

Le farneticazioni hitleriane inizieranno ad abbattersi prima sull’Europa e poi sull’intero mondo.

LIBRI Scritto nel vento (Beatriz Williams)

LIBRI Scritto nel vento (Beatriz Williams)

Un uragano spaventoso si abbatterà sulle coste della New England cancellando luoghi di villeggiatura e di piacere. Nel racconto di questa tempesta l’autrice si cimenterà in una narrativa, così realistica e ricca di effetti in stile cinematografico che susciterà nel lettore un misto di stupore e di paura al tempo stesso.

Tutti quegli anni dell’età del jazz sono molto ben descritti dall’autrice. Donnine allegre con calze di seta, rossetti fiammanti e unghie laccate, sempre pronte ad adorare uomini dai petti villosi e dediti al gioco e al bere.

Ma la forza della natura in un lampo spazzerà via tutto…

http://issuu.com/vanitystyle

https://www.facebook.com/vanitystyleB

 

 

LIBRI Scritto nel vento (Beatriz Williams)ultima modifica: 2015-09-10T10:05:26+00:00da belle631
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento