TEATRO Jesus Christ Superstar 44 anni, e non sentirli!

http://www.sfogliami.it/flip.asp…

Il 12 ottobre 1971 Jesus Christ Superstar fu rappresentato per la prima volta a Broadway,
jcs_posterJesus Christ Superstar come opera teatrale nasce dall’idea geniale di Andrew Lloyd Webber con l’aiuto di Tim Rice per i testi
di narrare dal punto di vista di Giuda Iscariota, l’ultima settimana della vita di Gesù.
Dall’opera venne tratto il film Jesus Christ Superstar del 1973.
Teatro
Fu rappresentato per la  prima volta a Brodway il 12ottore1971 e lì vi  rimase in scena per la bellezza di 18 mesi. Ebbe un grandissimo successo e fu replicato per più di otto lunghi anni. A Londra fu  in scena per tutti gli anni70 fino al 1980. Ripreso nel 1992 con gli interpreti originali del film Ted Neeley e Carl Anderson nei ruoli rispettivamente di Gesù e Giuda, rimase in scena per oltre cinque anni, invece dei previsti pochi mesi.
A tutt’oggi l’opera in varie edizioni continua ad essere messa in scena.
jesus-christ-superstarPolemiche
Alla sua uscita l’opera suscitò un mare di polemiche.
Una delle principali riguardava la figura divina di Gesù che Giuda metteva in dubbio nel brano brano Heaven On Their Minds (Il Paradiso nella mente) cantando: «You really do believe this talk of God is true?» («Credi veramente che queste voci su Dio siano vere?»).
Anche la figura di Maria Maddalena, palesemente innamorata di Gesù come cantato nel brano I don’t know how to love him (Non so come amarlo), non fu ben vista dalla chiesa cattolica.
Esponenti ebraici criticarono le scene riguardanti la crocifissione come antisemite. InfineJesusChristSuperstar nell’opera  manca  qualsiasi  accenno  alla risurrezione  di  Gesù.
In particolar modo in Sudafrica, per questi motivi le rappresentazioni vennero sospese a causa di gruppi fondamentalisti cristiani ed ebraici.Jesus Christ Superstar fu criticata da altri autori tra i quali Louis Andriessen, Bill Drummond e Michael John La Chiusa cha accusarono l’autore di aver copiato in maniera evidente di atmosfere e riferimenti di opere classiche.

 

 

http://issuu.com/vanitystyle

https://www.facebook.com/vanitystyleB

TEATRO Jesus Christ Superstar 44 anni, e non sentirli!ultima modifica: 2015-10-16T10:09:22+00:00da belle631
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento