L’iconico abito Qipao: l’indumento alla moda amato in Occidente

Pagina Prova fashionfashion

230px-Qipao_woman

L’iconico abito Qipao: l’indumento alla moda amato in Occidente

sophia-loren-07“Il vestito di una donna dovrebbe essere come un reticolato: serve allo scopo ma non ostruisce la visuale.”

Sophia Loren

 

 

 

L’iconico abito Qipao: l’indumento alla moda amato in Occidente

belle631

belle631

 

L’abito qipao è per eventi e occasioni sia normali sia speciali. È stupendo, la seta si sente sensualmente e femminilmente sulla tua pelle.

vestito-cinese-cheongsam-sexy-vestito-qipao

L’iconico abito Qipao: l’indumento alla moda amato in Occidente hanno spacchi ai lati in modo da permetterti di mostrare gambe e tacchi….

 

Il qipao è un abito cinese tradizionale e formale in seta ricamata. Il colore più comune è il rosso.

L’abito qipao è tradizionalmente a maniche corte. Le versioni più recenti dell’abito hanno spacchi ai lati in modo da permetterti di mostrare gambe e tacchi. 

Vediamo insieme le origini e gli out-fit più cool per questa scelta elegante per un tuo prossimo invito a nozze o cena elegante.

 

Quali sono le caratteristiche di un abito Qipao?

Un qipao è un abito tradizionale cinese aderente e presenta un collo alto, uno spacco su uno o entrambi i lati e maniche corte. Conosciuto anche come “cheongsam”, il colore principale di questo vestito è il rosso e tende a essere piuttosto lungo ma ora sono disponibili anche versioni più corte.

Tradizionalmente, è realizzato in seta ricamata e presenta bottoni in raso o seta noti anche come “Pankou”, in cine31e165ab-c93a-438c-bf29-977b70c447d2.c818ea200e415ffccf8ae7bf13851917se. Molti abiti qipao hanno anche un’apertura sul lato destro che va dal collo fino appena sotto l’area delle ascelle. E lungo quell’apertura diagonale dove di solito troverai il Pankou!

L’abito qipao è cambiato negli anni e ora puoi acquistarlo in molti colori e tessuti. Alcuni abiti hanno maniche lunghe, collo basso o senza apertura e sono anche indossati come abiti da sposa al giorno d’oggi!

 

Quali sono le origini del vestito Qipao?

L’abito qipao ha una storia interessante che risale al XVI secolo. In realtà nacque come abito ampio indossato dagli uomini in Cina chiamato “Chang Pao”. Le donne allora non potevano vestire un Chang Pao, dovevano invece indossare abiti a due pezzi!

qipao-dress-vestito-cinese-1650967454

L’iconico abito Qipao: l’indumento alla moda amato in Occidente    le donne abbandonarono le vesti e gli abiti a due pezzi…

Le cose cambiarono dopo la Rivoluzione Xinhai del 1911, quando la dinastia Qing fu rovesciata e la Repubblica di Cina fu fondata nel 1912.. L’umore tra la gente stava cambiando.

Dal 1916 circa fino agli anni ’20, nacque un movimento chiamato “New Culture Movement” in cui studiosi e altri intellettuali sfidavano la cultura tradizionale cinese e spingevano per una nuova simile a quella occidentale. In questi anni per la prima volta venne permesso alle ragazze  un tasso d’istruzione primario. Fu anche proibita la fasciatura ai piedi che tanta sofferenza aveva provocato alle donne nei secoli precedenti. Come conseguenza, le signore abbandonarono le vesti e gli abiti a due pezzi e iniziarono a indossare una prima versione del qipao!

Il qipao divenne poi popolare, soprattutto tra la popolazione di Shanghai e nel 1929 divenne ufficialmente l’abito nazionale della Repubblica Cinese.

Quale figura/forma del corpo è più adatta a un abito Qipao?

qipao-22

L’iconico abito Qipao: l’indumento alla moda amato in Occidente     L’abito stesso ha la stessa forma a causa della vita stretta….

Le donne clessidra sono le più adatte a indossare questo vestito. L’abito stesso ha la stessa forma a causa della vita stretta. Anche le forme del corpo a rettangolo e triangolo invertito possono sembrare favolose in questo vestito poiché la vita stretta può aiutare a dare l’illusione dei fianchi.

Le forme del corpo a pera e mela o quelle con busto e fondoschiena prominenti possono trovare difficile vestire un abito qipao in stile tradizionale che si adatti bene e si abbini al loro corpo. Questo perché l’abito è aderente, non è elasticizzato e potrebbe essere difficile nascondere le aree che non si vogliono mostrare. Per aggirare questo problema, cerca un abito qipao moderno con una gonna svasata, oppure scegli un abito su misura in modo che sia specificamente adattato alla forma del tuo corpo.

 

Etichetta: quando puoi indossare/non indossare il tuo vestito Qipao?

Sposa cinese

L’iconico abito Qipao: l’indumento alla moda amato in Occidente       poiché quello è il colore per la sposa!

Un abito qipao in stile tradizionale non è qualcosa che s’indossa tutti i giorni. È un bellissimo vestito che ti da un certo charme: perciò dovrebbe essere davvero portato in eventi speciali o in serate di feste/eventi formali. Per esempio, a capodanno, a una cena in un ristorante alla moda o partecipando alla prima di un film, in questi contest un vestito qipao è una scelta adorabile ed elegante. Puoi anche indossarlo a un matrimonio, ma ricordati mai rosso, soprattutto se stai partecipando a un matrimonio cinese poiché quello è il colore per la sposa!

Alcune persone indossano varianti di questo vestito casualmente ai festival o le indossano quando si travestono da personaggio per cosplay. Una cosa che probabilmente non dovresti fare è indossare un abito qipao a un funerale (sempre che non ti sia espressamente richiesto) o al lavoro. No, assolutamente non indossate mai questo vestito al lavoro!

 

Quali scarpe/borsa funzionano meglio con un vestito Qipao?

hinese-qipao-dress-cheongsam-dress-NEW-1

L’iconico abito Qipao: l’indumento alla moda amato in Occidente   opta per una semplice pochette o una piccola borsa….

Le scarpe con tacco completano sempre molto bene un vestito qipao. Soprattutto se lo indossi con uno spacco o a due, così mostrerai le tue deliziose gambe e il tacco le renderà ancora più appariscenti. Il tacco non deve essere per forza altissimo, però, le décolleté kitten heels (tacco medio basso) stanno benissimo così come i tacchi a spillo. Le slingback a punta si adattano bene a questo vestito. I sandali con cinturino saranno anche belli da indossare quando fa caldo.

Se non ti piacciono i tacchi, le ballerine a punta possono andare bene, se indossi una variante moderna di questo vestito, le scarpe da ginnastica alla moda sono una scelta diversa ma interessante per un look casual.

Quando si tratta di borse, opta per una semplice pochette o una piccola borsa con manico decorativo. Evita borse grandi o con troppe decorazioni perché possono togliere a questo vestito piuttosto che aggiungere!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’iconico abito Qipao: l’indumento alla moda amato in Occidenteultima modifica: 2022-09-01T11:26:13+02:00da belle631
Reposta per primo quest’articolo