LASAGNE BIANCHE ROSSE E VERDI Viva L’italia

Pagina cucina CUCINA

 

LASAGNE BIANCHE ROSSE E VERDI Viva L'italia

LASAGNE BIANCHE ROSSE E VERDI Viva L’italia

 

Phyllis Diller“Il miglior modo per non avere odori sgradevoli in cucina: Mangiare fuori.”

Phyllis Diller

 

 

LASAGNE BIANCHE ROSSE E VERDI Viva L’italia

vanitystylemag

belle631

Parte 1

È la pasta più italiana che c’è. E allora prepariamola in versione patriottica, giocando con i colori. Farcita di besciamella e funghi, insaporita con pomodorini e radicchio trevisano o cosparsa di pesto e verdure croccanti? Sempre buonissima.

Ecco le prime 3 gustosissime ricette.

Ora tutte/i in cucina a tenere alto il nome dell’Italia.

LASAGNE BIANCHE ROSSE E VERDI

Viva L’italia

 

Di CRÊPES ED ERBETTE

Ricetta: Media Difficoltà  

LASAGNE BIANCHE ROSSE E VERDI Viva L'italia

LASAGNE BIANCHE ROSSE E VERDI Viva L’italia

Preparazione; 40 minuti

Cottura: 1 ora

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

Per le crêpes:  2 uova, 130 gr di farina, 1,5 dl di birra chiara, sale.

Per il ripieno:  300 gr di erbette, 1 spicchio d’aglio, 40 gr di burro, 20 gr di farina, 3 dl di latte, sale, 300 gr di ricotta fresca, 50 gr di parmigiano grattuggiato.

FRULLA le uova, la farina, una buona presa di sale e la birra con 1,5 dl di acqua. Lascia riposare la pastella per mezz’ora, poi scalda bene una padella antiaderente. Quando è calda, ungila passando rapidamente un pezzo di carta da fritto unto con olio, poi versa un mestolino di pastella (quanto una tazzina di caffè) nella padella inclinandola in ogni direzione per spargerla. Passato 1 minuto, girala dall’altro lato e toglila dopo 30 secondi. Procedi a preparare le crêpes fino a esaurire la pastella.

LAVA bene le erbette e cuocile per 5 minuti col coperchio con poca acqua. Scolale premendo per eliminare l’acqua in eccesso, quindi tritale grossolanamente. Fai dorare l’aglio con metà del burro in una padella ed eliminalo. Versa le erbette nella padella, insaporiscile qualche minuto mescolando. Prepara una besciamella sceogliendo il burro rimasto in un pentolino con la farina. Quando il burro è sciolto unisci il latte, 1/2 cucchiaino di sale e continua a mescolare su fuoco basso con una frustina fino a quando il tutto si è addensato.

UNISCI le erbette, la ricotta e il parmigiano alla besciamella. Alterna in una pirofila le crêpes con il ripieno di erbette e cuoci le lasagne in forno a 180° fino a quando saranno dorate.

 

CON IL PESCE SPADA E LE MELANZANE

Ricetta: Media Difficoltà  

Preparazione; 30 minuti

Cottura: 45 ora

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

LASAGNE BIANCHE ROSSE E VERDI Viva L'italia

LASAGNE BIANCHE ROSSE E VERDI Viva L’italia

50 gr di pasta fresca per lasagne, 200 gr di pesce spada, 500 gr di polpa di pomodoro, 1 spicchio d’aglio, 1 grossa melanzana, 2 filetti di acciuga sott’olio, origano, sale, 1 cucchiaio di pangrattato, 3 cucchiai di olio d’oliva.

LAVA la melanzana e tagliala a fette. Cospargile con sale, sovrapponile e falle riposare 1 ora perchè perdano parte dell’acqua. Fai appassire nell’olio l’aglio sminuzzato, le acciughe e un cucchiaino di origano sbriciolato. Unisci il pesce spada tagliato a pezzi piccolissimi e lascia insaporire per qualche minuto. Unisci la polpa di pomodoro e il sale e cuoci per altri 10 minuti.

STRIZZA le melanzane e grigliale. Prepara le lasagne alternando in una pirofila la pasta, la salsa, le melanzane e infine il pangrattato. Cuoci in forno a 170° per 10 minuti.

Di VERDURE LIGHT

Ricetta: Facile  

Preparazione; 35 minuti

Cottura: 45 ora

lasagne verdura lightINGREDIENTI PER 4 PERSONE

50 gr di pasta fresca per lasagne, 1 peperone rosso, 1 giallo, 2 zucchine, una piccola melanzana, 1 cucchiaio di olio extravergine, 1 cucchiaio di Malzena, 1/2 di brodo vegetale, 1 cucchiaio di parmigiano grattuggiato, sale.

TAGLIA lla melanzana a dadi e cospargili di sale. Lascia riposare per 1 ora poi strizza e fai friggere nell’olio.

GRIGLIA le zucchine a fette e i peperoni. Spella i peperoni e tagliali a pezzettini. Uniscili alle melanzane nella padella in cui le hai grigliate, fai cuocere il tutto per qualche minuto su fuoco medio poi versa il brodo nel quale avrai diluito la Malzena. Aggiungi sale e lascia intiepidire.

PREPARA le lasagne alternando ripieno e pasta? Cospargi l’ultimo strato di formaggio e fai gratinare nel forno a 180°.

LASAGNE BIANCHE ROSSE E VERDI Viva L’italia

Parte 1 (continua)

 

Pagina cucina CUCINA

ALTRE RICETTE CUCINA VANITY

 

HOME PAGE VANITY

http://issuu.com/vanitystyle (per vedere copiare ed incollare)

https://www.facebook.com/vanitystyleB (per vedere copiare ed incollare)

 

P.S. Voglio scusarmi con le signore o le ragazze che mi hanno scritto in post precedenti. Mi avranno preso per maleducata. Purtroppo ho un problema con la mail. Appena sistemata (non so quando. Il tecnico non riesce a risolvermi il problema) vi risponderò subito.belle

 

bellepdf16-2 copia Rivista VanityStyle

 

LASAGNE BIANCHE ROSSE E VERDI Viva L’italiaultima modifica: 2016-11-02T16:04:04+01:00da belle631
Reposta per primo quest’articolo