FASHION
“Senza la donna non va niente. Questo l’ha dovuto riconoscere perfino Dio.”
MODA IN PILLOLE
Il Novecento Gli anni 10
itmi urbani e Oriente. Ovvero Eleganza e Modernità da un lato, tecnologia e innovazione dall’altro.
Parigi e New York sono le città all’avanguardia e fonte d’ispirazione. La moda non è più solo “Haute”. L’abito è presentato come opera d’arte ed esposto nei principali musei d’avanguardia.
Il Movimento Futurista e dei Fauves, crea questo connubio Moda e Arte.
Se Giacomo Balla detta una nuova veste non borghese, contro moda e anticonvenzionale. Matisse e Derain ispirano abiti inediti attraversati da un vortice di colore. Tessuti variopinti, geometrie e asimmetrie creano un dinamismo moderno a spasso con i tempi.
Paul Poiret (Dio l’abbia in gloria), libera la donna dal corsetto. Realizza nuove creazioni che passano tra atmosfere teatrali e orientaleggianti. Linee morbide e semplici, con colori sfavillanti con un gusto esotico e multietnico da Mille e una Notte.
Sue fonti d’ispirazione sono il Giappone, il Marocco, la Cina e la Persia.
Pantaloni alla turca, sandali alla greca, abiti a kimono. Stravaganti cappelli sono riadattati all’occidentale, affiancandoli per la prima volta a prodotti di bellezza, come oli, creme, ciprie e profumi.
È creata una realtà al di fuori dal tempo. La donna è vamp, odalisca, si trucca, usa accendini, portasigarette e specchietti con fogge originali. Volendo, sono i primi vagiti della sua futura emancipazione.
Mata Hari, Isadora Duncan, Gloria Swanson, Theda Bara, sono le stelle del momento.
Altro artista che imprime in modo indelebile il suo marchio in quegli anni è Mariano Fortuny.
Catalano, rivoluziona l’abbigliamento greco, trasformando il chitone in tunica. Crea kaftani, abiti lunghi a tubo, portati senza niente sotto. Con la plissettatura sperimenta nuove tecniche di stampa. I disegni creati riproducono velluti e sete antiche.
Creazioni molto audaci per l’epoca. Adatte alle principali protagoniste della Belle Époque. Indossano le sue creazioni, Martha Graham, Eleonora Duse e le Sorelle Gramatica.
FONTE: ‘Storia della moda XVIII-XX secolo’, Enrica Morina
➤ Nel Post successivo parleremo degli anni 20 del primo Novecento.
FASHION
MODA IN PILLOLE Il Novecento Gli anni 10
ALTRI POST FASHION VANITY
http://issuu.com/vanitystyle (per vedere copiare ed incollare)
https://www.facebook.com/vanitystyleB (per vedere copiare ed incollare)
P.S. Voglio scusarmi con le signore o le ragazze che mi hanno scritto in post precedenti. Mi avranno preso per maleducata. Purtroppo ho un problema con la mail. Appena sistemata (non so quando. Il tecnico non riesce a risolvermi il problema) vi risponderò subito.